Lipofilling del viso

Obiettivo

 

Aumento dei volumi del viso e riempimento delle rughe, biostimolazione dei tessuti e ringiovanimento.

Quando operarsi:

 

  • Svuotamento del viso dovuto all’invecchiamento;

 

  • Presenza di solchi e rughe profonde;

 

  • Perdita costituzionale o mancanza di armonia dei volumi del viso.

Procedura:

 

Consiste nel prelievo di tessuto adiposo dalle zone di accumulo (addome, glutei o cosce) in modo atraumatico con micro cannule , nella purificazione del materiale e nella iniezione dello stesso nella regione ricevente.

In particolare, a livello del volto, può essere opportunamente utilizzato per aumentare la prominenza della regione zigomatica per riempire le guance svuotate dal tempo o da dimagrimenti e per correggere la regione naso-labiale nelle prime fasi dell’invecchiamento cutaneo sia isolatamente che in associazione ad altri interventi quali la blefaroplastica od il lifting.

E’ necessario uno studio accurato del volto per valutare quali regioni possono beneficiare di una “lipostruttura” di modellamento o di riempimento al fine di migliorare l’armonia del viso o ringiovanirne l’aspetto.
Durante la visita si sottolineano le motivazioni che possono far preferire la lipostruttura ad altre metodiche quali le protesi zigomatiche, il lifting facciale o le iniezioni di fillers.
Se necessario si prescrivono gli esami ematici di routine e si valutano le condizioni cliniche globali del paziente.

Trattamento:

 

Viene prima effettuata un’anestesia locale indolore della zona di prelievo, in genere non è necessaria nella ricevente.
Si preleva in modo atraumatico con piccole cannule il grasso dalle regioni prescelte e, dopo opportuni procedimenti, si procede all’iniezione nella regione ricevente.
Il trattamento dura circa i trenta minuti.

Quanto dura l’intervento:

 

L’intervento viene svolto in anestesia locale, con  sedazione qualora il paziente lo preferisse. Dura in genere 45 minuti. La dimissione avviene sempre in giornata.

Dopo il trattamento:

 

In alcuni casi è necessaria una terapia antibiotico, raramente una terapia antidolorifica. Non sono necessarie medicazioni o particolari accorgimenti.mane.

Cosa aspettarsi dopo il trattamento:

 

E’ generalmente presente un lieve edema della regione che può essere associato ad ecchimosi.
Il risultato del trattamento è pressoché immediato anche se necessita di alcune settimane per stabilizzarsi al meglio.
Non servono medicazioni o attenzioni particolari. Non ci sono punti di sutura.

Quanto costa un intervento di Lipofilling viso?:

 

La chirurgia plastica è una cosa seria. Si tratta a tutti gli effetti di interventi chirurgici e per determinarne i costi è fondamentale considerare tutti i fattori che portano ad un risultato positivo, duraturo ed in sicurezza.

 

La prima visita: importante per conoscere il medico ma anche il paziente; per valutare la situazione iniziale ed i risultati che si possono ottenere. Un intervento chirurgico presuppone sintonia ed empatia fra chirurgo e paziente che si crea solo attraverso il dialogo.


L’intervento: il locale dove viene effettuato l’intervento chirurgico deve essere adeguato e certificato, questo presuppone dei costi di mantenimento che sono quotidiani e continui. Il personale coinvolto comprende il chirurgo ma anche il personale di accoglienza, di sala, gli infermieri ed i collaboratori medici che partecipano al’intervento e lo rendono possibile. Si tratta di figure indispensabili al corretto svolgimento dell’intervento per la qualità dei risultati e soprattutto per la sicurezza, fattore sempre centrale per i pazienti.


I controlli post operatori: un assistenza post operatoria immediata, la disponibilità ai controlli nei giorni successivi, la gestione di piccole o grandi complicazioni. Quasi sempre un intervento si svolge in maniera favorevole ma è nel momento del bisogno che si apprezza l’organizzazione a monte.